Alteya domiciliare e caffè Alzheimer

La demenza è un problema che coinvolge la persona nella sua globalità ed i familiari nell’assistenza e nella custodia del malato. La patologia e la sua gestione si configurano sempre di più come un problema di solitudine: è solo il malato, è solo il “caregiver” (colui che si prende cura), è sola la famiglia. L’Alzheimer sta avendo un impatto “importante”, in Italia e nel mondo, perché ne sono drammaticamente coinvolte sempre un maggior numero di famiglie e perché richiede una rete qualificata ed integrata di servizi sanitari e socio assistenziali per fronteggiarla.

In questo contesto si inserisce il lavoro della Cooperativa Sociale Onlus Alteya che opera con una serie di Servizi nel settore dell’Assistenza Domiciliare Diretta e con i Caffè Alzheimer. Altri settori sono quelli della Didattica e della Formazione. Nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare Diretta il paziente con demenza non ha bisogno esclusivamente di assistenza sanitaria.

Gli obiettivi che gli operatori si prefiggono di raggiungere non sono centrati solo sulla malattia, ma comprendono anche molteplici aspetti della vita dell’Utente e della sua famiglia, al fine di preservare i principi su cui si fonda la presa in carico globale del Paziente e di coinvolgere attivamente le persone che lo assistono per contrastare l’insorgere ed il progredire della malattia stessa. In virtù delle linee guida sovradistrettuali per i servizi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta, in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari la Cooperativa si propone ha risposto alle esigenze del Malato attraverso la costruzione di un progetto d’intervento individualizzato ed integrato.

 

Il ruolo degli Alzheimer Caffè – Auto mutuo aiuto, promossi dalla Cooperativa, è quello di fornire ai caregiver formali ed informali un sostegno sul piano emotivo e relazionale, integrandolo con attività formative ed informative funzionali alla conoscenza della malattia ed all’apprendimento di strategie d’intervento, attraverso programmi di stimolazione ed orientamento alla realtà del proprio assistito. Per ciascun Distretto afferente al territorio Roma 6 sono stati attivati diversi Alzheimer Caffè – Auto mutuo aiuto in favore dei familiari dei pazienti, degli operatori del settore (figure professionali, badanti, volontari etc.) e dei cittadini interessati al tema trattato. Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale di due ore ciascuno, e sono condotti da personale esperto e qualificato in grado di informare sulla malattia, accogliere la sofferenza psicologica dei presenti, contenere situazioni critiche ed offrire indicazioni tecniche sulle modalità di gestione del problema, durante tutte le fasi di sviluppo della malattia stessa.

 

È prevista una programmazione diversificata delle attività formative, al fine di offrire a tutti i beneficiari (caregiver, parenti, operatori del settore e malati) uno spazio nel quale sentirsi coinvolti, sostenuti e riconosciuti.

Gli argomenti trattati negli Alzheimer Caffè riguardano:

AIUTI DI TIPO PRATICO
pratiche assistenziali primarie, attività della vita quotidiana, l’ambiente domestico, una sana alimentazione ed una pratica attività fisica, ginnastica dolce;

• SOSTEGNO DI TIPO EMOTIVO
ascolto attivo, sostegno psicologico, tecniche di rilassamento;

• APPROFONDIMENTI SULLA CONOSCENZA SPECIFICA DELLA MALATTIA

• PRESENTAZIONE ED EROGAZIONE DI INNOVATIVE TERAPIE RIABILITATIVE
attività riabilitative cognitive, la terapia ‘3R’, la R.O.T, la terapia di Reminescenza, la Rimotivazione, Tecniche comunicative e relazionali, La Musicoterapia, l’Arteterapia.

 

Al fine di rispondere alle esigenze di un gruppo di Beneficiari diversificato in ragione dell’età, del sesso, delle condizioni di vita, di situazione sociale ed interessi personali, gli incontri che settimanalmente si svolgono sono caratterizzati da tre distinti percorsi esperienziali:

GRUPPI DI AUTOMUTUOAIUTO
rivolti a familiari, caregivers formali ed informali

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
per operatori del settore, cittadini interessati, caregiver formali ed informali

LABORATORI INTEGRATI
per anziani e caregiver

GLI ALZHEIMER CAFFÈ: DOVE, COME, QUANDO

Il caffè alzheimer è aperto a tutti, è gratuito, non è necessaria alcuna iscrizione o prenotazione ed è sufficiente presentarsi presso la sede dove si svolge il servizio. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale di due ore ciascuno, per un totale di n. 45 settimane

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 1
GROTTAFERRATA

Comune di ROCCA PRIORA
U.O. CARTONI
Via Malpasso d’Acqua
Mercoledì, 15.00 – 17.00

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 2
ALBANO

Comune di ALBANO
Centro Diurno VOLO LIBERO
Via San Francesco d’Assisi 21/A
Venerdì, 17.00 – 19.00

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 3
MARINO

Comune di MARINO (S.Maria delle Mole)
BIBLIOTECA COMUNALE
Piazza Palmiro Togliatti snc
Lunedì, 17.00 – 19.00

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 4
POMEZIA

Comune di ARDEA
Centro Diurno ALZHEIMER
Via Corona Australe 47
Giovedì 16.00 – 18.00

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 5
VELLETRI

Comune di VELLETRI
ASL
Via San Biagio 17
Lunedì 15.00 – 17.00

DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 6
ANZIO

Comune di ANZIO
Centro Anziani RENATO SALVINI
Via Aldobrandini
Martedì 16.30 – 18.30