Progetti

Attività Alteya

Assistenza domiciliare diretta per i malati di Alzheimer afferenti alla ASL ROMA 6

L’Assistenza Domiciliare è stata definita dall’Organizzazione Sanitaria Mondiale (OMS), come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione“. Il paziente con demenza non ha bisogno esclusivamente di assistenza sanitaria. Gli obiettivi che gli operatori si prefiggono di raggiungere non saranno centrati solo sulla malattia, ma dovranno comprendere anche molteplici aspetti della vita dell’Utente e della sua famiglia, al fine di preservare i principi su cui si fonda la presa in carico globale del Paziente e di coinvolgere attivamente le persone che lo assistono per contrastare l’insorgere ed il progredire della malattia stessa. In virtù delle “LINEE GUIDA SOVRADISTRETTUALI PER I SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE DIRETTA ED INDIRETTA”, deliberate dalla giunta comunale di Albano Laziale con dgc 79 del 14 maggio 2013, in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari la Cooperativa si propone di rispondere alle esigenze del Malato attraverso la costruzione di un progetto d’intervento individualizzato ed integrato.
Vai al sito del progetto

Assistenza domiciliare ed educativa del comune di Marino (RM)

Finanziato dal Comune di Marino Laziale, il Progetto prevede il coinvolgimento della Cooperativa nella promozione di interventi assistenziali ed educativi in favore di minori a rischio sociale, disabili ed anziani del territorio locale. La durata del progetto è di 3 anni, da Luglio 2014 a Luglio 2017. In accordo con il comune di Marino, è stato attivato un Centro Diurno e Pomeridiano Sperimentale in favore di minori, anziani e disabili, oltre allo Sportello di Segretariato Sociale per rispondere alla richiesta del territorio.

Assistenza domiciliare ed educativa distrettuale nei comuni di Velletri e Lariano (RM)

La Cooperativa gestisce il Servizio di assistenza domiciliare ed educativa sui comuni di Velletri e Lariano, promuovendo interventi volti al Benessere della Persona bisognosa offrendo una Qualità di Vita migliore. Gli interventi promossi riguardano supporti giornalieri al paziente nell’aiuto domestico, nell’igiene personale, nelle autonomie secondarie (sostegno e compagnia, socializzazione, accompagno per uscite).

Assistenza distrettuale home care H3 (comuni di Marino e Ciampino)

Il Servizio consente a persone svantaggiate di avere assistenza domiciliare e trasporto assistito finalizzata a soddisfare bisogni primari e secondari. Tale servizio, partito a Gennaio 2015, è proseguito per l’intero anno e terminerà con l’esaurimento delle ore finanziate dal Distretto Socio-Sanitario RM H3 nell’anno 2017.

Trasporto ed assistenza al trasporto di minori e disabili del comune di Lanuvio

Il Servizio ha preso avvio ad Aprile 2015 e si concluderà, tolte le sospensioni legate al decorso dell’anno scolastico, a Luglio 2017. Tale servizio è gestito dal Comune di Lanuvio. Il compito della Cooperativa è di accompagnare gli alunni, da i 3 ai 13 anni, delle scuole comunali di Lanuvio presso gli istituti e, di ritorno, a casa. Inoltre tale servizio è completato da un servizio di trasporto per disabili, afferenti ad un Centro Occupazionale Distrettuale e all’Uonpi (Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile) di Lanuvio.

Assistenza sanitaria e socio-sanitaria privata domiciliare su Roma e provincia

L’obiettivo generale, è di offrire al Malato un servizio di assistenza sanitaria e socio-sanitaria volto a soddisfare le esigenze della Persona, al fine di preservare i principi su cui si fonda la presa in carico globale del paziente per contrastare l’insorgere ed il progredire della malattia stessa.

Gli interventi promossi riguarderanno:

  • Creazione delle condizioni per un intervento mirato alla persona e flessibile nelle modalità di erogazione
  • Assistenza Medica
  • Assistenza Sanitaria
  • Assistenza alle principali funzioni di base del Paziente
  • Promozione della massima autonomia
  • Sostegno e stimolo nella cura e nella prevenzione della salute psico-fisica
  • Supporto psicologico al Paziente e ai caregivers
  • Promozione di interventi riabilitativi volti al mantenimento delle capacità residue

Gestione di servizi infermieristici e socio-assistenziali presso reparti ospedalieri

La Cooperativa si occupa di assicurare, tramite personale specializzato ed esperto, Servizi infermieristici e socio-assistenziali H 24 per reparti ospedalieri, cliniche e case di cura, garantendo un elevato livello qualitativo degli interventi promossi, grazie a Personale formato ed esperto.

Servizi alle persone socialmente deboli all’interno della nuova prospettiva dell’economia della funzionalità

Stanziato dalla Regione Lazio, attraverso il Bando “Innova Tu”, il Progetto prevede eventi promozionali volti ad implementare le opportunità lavorative per i cittadini inoccupati del territorio ed un innovativo sistema informativo per cercare di trovare soluzioni efficienti ed efficaci ai bisogni sociali delle persone socialmente fragili. Il percorso operativo ha preso avvio a Gennaio 2015 e si concluderà nel 2016.