L’accesso al Centro di Riabilitazione Alteya avverrà sulla base di una specifica proposta del Medico Specialista della ASL o del Distretto Sanitario di residenza dell’utente TSMREE/CAD).

Per garantire un adeguato trattamento riabilitativo agli utenti che ne fanno richiesta, in coerenza con l’offerta riabilitativa del nostro Centro, la presa in carico di nuovi pazienti è subordinata all’inclusione in lista d’attesa.

 

La valutazione iniziale
L’utente effettuerà una prima visita con il Medico responsabile di settore che dopo una valutazione funzionale ed un’analisi dei bisogni confermerà e/o formulerà la diagnosi che sarà oggetto dei trattamenti riabilitativi.

 

Il PRI, Progetto Riabilitativo Individuale
La complessità delle disabilità trattate, prevede che per ogni utente venga predisposto un Progetto Riabilitativo Individuale dove vengono definiti obiettivi, risorse, tempi, interventi e modi di monitoraggio e verifica dell’evoluzione e delle modificazioni della disabilità, in accordo con l’utente e/o famiglia e con il coinvolgimento in alcuni casi anche della scuola.
L’indirizzo tecnico-metodologico seguito è quello previsto dalle Linee Guida della Riabilitazione ministeriali e dalle norme regionali, ed è in linea con il Decreto del Commissario ad Acta del 22/07/2020 n. U00101 “Criteri di eleggibilità ai percorsi di riabilitazione territoriale”.

 

La presa in carico del paziente
La presa in carico globale dell’utente avviene attraverso un’equipe multidisciplinare costituita da:

  • Medici specialisti (Neuropsichiatra infantile, Fisiatra, Neurologo, Psichiatra, Ortopedico)
  • Professionisti Sanitari della Riabilitazione (Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapisti, Educatori professionali, Terapisti occupazionali)
  • Coordinatore di Settore
  • Psicologi clinici
  • Assistente Sociale

 

Gli interventi riabilitativi
Gli interventi riabilitativi variano a seconda della patologia e dell’età dell’utente e sono previsti:

1) Interventi riabilitativi a diretto contatto con l’utente:

    1. Visite mediche specialistiche, valutazione e osservazione da parte dei professionisti della riabilitazione
    2. Riabilitazione logopedica
    3. Riabilitazione cognitiva-neuropsicologica
    4. Riabilitazione neuromotoria
    5. Riabilitazione psicomotoria
    6. Terapia psicologica
    7. Interventi educativi

 

2) Interventi in assenza dell’utente correlati alle specifiche necessità riabilitative, che tengano conto del profilo di sviluppo e dello specifico momento evolutivo:

    1. Équipe multidisciplinare finalizzata alla condivisione degli obiettivi dell’intervento e alla conseguente elaborazione e revisione del PRI
    2. Counseling, parent training, parent coaching, osservazione e mediazione in classe quali attività di supporto ai caregivers primari e secondari
    3. Partecipazione ai GLO-Operativi secondo quanto previsto dalla L. 104/1992

Dati amministrativi aggiornati in data 7 ottobre 2024

Rappresentante Legale
Dott. Claudio Dell’Anno

Direttore Sanitario
Dott.ssa Lucilla Castrucci
amministrazione@alteya.it
3929132221

Direttore Amministrativo
Dott.ssa Valentina Baratta