germoglio

La Cooperativa Sociale Onlus Alteya. Chi siamo

La Cooperativa Sociale Onlus Alteya nasce a Roma  sotto la spinta di un gruppo di stimati professionisti a livello nazionale, provenienti da ambiti lavorativi differenti, ma collegati tra loro, come medicina, legge ed economia. Il loro comune interesse verso la creazione di benessere e coesione sociali, li ha portati a cooperare assieme ed a scoprire che è possibile far crescere in ogni comunità un senso di rispetto, solidarietà e vicinanza nei confronti di coloro i quali, per età, condizioni fisiche, mentali e socio-culturali, non ce la potrebbero fare, da soli.

La Cooperativa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. L’obiettivo principale è quello di contribuire al miglioramento della Qualità di Vita dei più svantaggiati (minori a rischio, disabili, anziani etc.) attraverso la gestione di servizi volti alla persona.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.